Una nota azienda di mobili per ufficio cercava di contenere i costi ovunque possibile. Tra le misure adottate, c'era la rigida politica di stampa solo in bianco e nero.
Martina, la responsabile vendite, notava da tempo un problema: il logo aziendale, un intreccio di linee blu e verdi che simboleggiava connessione e crescita, perdeva completamente il suo significato nelle stampe monocromatiche.
Durante una riunione, Martina sollevò la questione: "Il nostro logo è la nostra identità. Stamparlo in bianco e nero è come presentarci senza nome."
Il titolare obiettò: "Il colore costa troppo. Non possiamo permettercelo per ogni documento."
Martina non si diede per vinta e iniziò a fare interminabili ricerche su internet fino a quando, un giorno, si imbatté nel sito iros.it.
Fu allora che Martina scoprì Black4Color di IROS. Incuriosita, organizzò una dimostrazione per il team dirigenziale.
Il consulente spiegò le varie soluzioni offerte da IROS e come Black4Color, un brevetto d'eccellenza, permettesse di stampare a colori allo stesso costo del bianco e nero.
Il titolare, inizialmente scettico, si convinse a sottoscrivere il contratto per 5 anni.
In una riunione successiva, Martina fu onorata di mostrare i dati con cui poteva dimostrare che, con la soluzione Black4Color, 1000 stampe a colori, effettuate in un mese, che normalmente sarebbero costate 100 euro, erano costate solo 15 euro.
Ma non era finita qui.
Altri dati più importanti dimostrarono, nel corso del quinquennio, che:
- L'identità aziendale si era rafforzata. Il logo, finalmente a colori, spiccava su ogni documento.
- Le proposte commerciali, ora vivaci e professionali, catturavano meglio l'attenzione dei clienti.
- Non era più necessario limitare l'uso del colore a pochi documenti "importanti".
- Clienti e partner notarono e apprezzarono la nuova coerenza visiva.
Black4Color non era solo una soluzione di stampa, ma uno strumento strategico, che allineava l'immagine dell'azienda con i suoi valori di innovazione e qualità.